AUTENTICAZIONE DELLE OPERE

L’Associazione Archivio Paolo Scheggi si occupa dell’autenticazione e dell’archiviazione di tutte le opere dell’artista.

La prossima riunione della Commissione scientifica è stata fissata al 25 gennaio 2025.

L’Associazione si riserva la facoltà di variare le date sopra indicate in qualunque momento, comunicando solo successivamente la nuova data di convocazione della Commissione Scientifica.

Come richiedere l’esame delle opere

Per sapere se l’opera in proprio possesso è autentica e richiedere quindi il suo esame da parte della Commissione Scientifica dell’ Associazione Paolo Scheggi, è necessario inviare e-mail a info@associazionepaoloscheggi.com fotografie digitali dell’opera: il fronte, il retro, particolari di firme, scritte, etichette laddove presenti, indicandone la provenienza, la bibliografia, la pubblicazione su eventuali cataloghi e l’esposizione in occasione di mostre. Seguirà un riscontro da parte dell’Associazione Paolo Scheggi che chiederà di inviare per ciascuna opera di qualsiasi formato e tipologia, anche se corredata di precedenti pareri e autenticazioni, la seguente documentazione:

  •  n. 3 fotografie a colori del fronte (cm 18×24 professionali);
  • n. 2 fotografie a colori del retro (cm 18×24 professionale);
  • files digitali del fronte e del retro (cm 20 x 30 professionali) con risoluzione a 300 dpi e con indicazione della scala cromatica;
  • dati dell’opera: titolo, anno, tecnica, dimensioni (altezza per base per profondità);
  • esposizioni e pubblicazioni di cui l’opera è stata oggetto, eventuali passaggi di proprietà e ogni altra notizia utile a ricostruire provenienza e storia dell’opera:
  • eventuali fotocopie di autentiche precedenti;
  • indicazione della corretta modalità di visione e di riproduzione della/delle opere con la dicitura “alto” da segnare sul retro di una delle tre fotografie del fronte e su quella del retro della/delle opere di Paolo Scheggi;
  • indicazione su come il proprietario voglia comparire, in caso di pubblicazione dell’opera: con il nominativo esteso (in tal caso specificarlo) o con la dicitura “Collezione privata”;
  • liberatoria scritta del fotografo e/o dello studio fotografico che ha eseguito le fotografie delle opere inviate all’Associazione Paolo Scheggi, contenente l’autorizzazione all’uso e alla pubblicazione delle stesse sul Catalogo Ragionato e su altre eventuali pubblicazioni dedicate all’artista Paolo Scheggi. La liberatoria deve inoltre contenere l’esatta dicitura del nome del fotografo e/o dello studio fotografico.

modello liberatoria (PDF)

modulo di ricevuta

Questa documentazione deve essere inviata all’indirizzo:
Associazione Paolo Scheggi
Piazza 8 Novembre, 6
20129 Milano

Seguirà il contatto telefonico da parte dell’Associazione Paolo Scheggi, in cui sarà fissato l’appuntamento per recapitare l’opera al fine di sottoporla all’analisi della Commissione Scientifica nelle date sopra indicate. Prima della consegna dell’opera, deve essere effettuato il versamento tramite bonifico bancario, che si considera come un rimborso forfettario per le spese di segreteria scientifica e le attività relative alla consulenza e alla registrazione dell’opera.

L’importo da versare per ciascuna opera è di:

€ 300,00 + € 2,00 marca da bollo

(Intersuperfici, Inter-ena-cubi, Strutture modulari, Composizioni ambientali, eccetera), ad esclusione di quelle su carta.

Dati per effettuare il bonifico:

Banco Popolare Milano
Conto Intestato a: Associazione Paolo Scheggi
IBAN: IT86D0503401606000000000170
SWIFT: BAPPIT21A46
Causale: archiviazione e autenticazione opera Paolo Scheggi