L’Associazione Archivio Paolo Scheggi, nel perseguire uno degli obiettivi della sua mission, ovvero di promuovere lo studio e l’approfondimento dell’opera e della vita di Paolo Scheggi, invita ricercatori e studiosi internazionali che hanno conseguito un titolo accademico di secondo livello in discipline storico-artistiche (laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero e dichiarato equivalente ai suddetti titoli) a candidarsi al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”.
L’Associazione Archivio Paolo Scheggi ha indetto tale Premio grazie alla generosità del gruppo di amici “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI” che, per omaggiare la scomparsa della Signora, conoscendone l’amore per l’arte e la volontà di autare le giovani generazioni, hanno voluto destinare l’importo di Euro 300,00 quale Premio da riconoscere a una o un giovane studiosa/o che voglia cimentarsi con la lettura critica e storico-artistica dell’opera di Paolo Scheggi.
Aggiornamento del 25/01/2022
L’Associazione è lieta di comunicare l’esito della lettura dei saggi inviati per la candidatura al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”.
La Commissione Giudicatrice dell’Associazione Archivio Paolo Scheggi ha così valutato gli abstract dei saggi inviati, dedicati al seguente argomento della ricerca artistica di Paolo Scheggi: Gli interventi e le azioni performative e teatrali di Paolo Scheggi.
1) Abstract selezionato quale miglior traccia del saggio da sviluppare entro la fine del mese di febbraio 2022: Paolo Scheggi: il teatro dell’illusione. 1968-1969 di Davide Silvioli
2) La Commissione Giudicatrice ritiene inoltre di dover menzionare l’abstract: Gli interventi e le azioni performative e teatrali di Paolo Scheggi di Serena Filippini

Come da Regolamento del Premio, il saggio di Davide Silvioli sarà premiato con il versamento al vincitore di 375,00 Euro e con la pubblicazione del medesimo saggio sul sito dell’Associazione Paolo Scheggi.
Il PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI” è stato indetto grazie alla generosità del gruppo di amici “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI” che, per omaggiare la scomparsa della Signora, conoscendone l’amore per l’arte e la volontà di aiutare le giovani generazioni, ha voluto devolvere l’importo di 375,00 Euro a sostegno di giovani ricercatori e studiosi.
il PREMIO si inserisce tra gli obiettivi della mission dell’Associazione Paolo Scheggi, ovvero di promuovere lo studio e l’approfondimento dell’opera e della vita di Paolo Scheggi.