2021-2022
VINCENZO AGNETTI E PAOLO SCHEGGI, IL TEMPIO. LA NASCITA DELL’EIDOS
Ideazione e curatela del progetto in co-curatela con l’Archivio Vincenzo Agnetti, Bruno Corà e Ilaria Bignotti.
Il progetto consiste nella restituzione al pubblico di un lavoro a quattro mani ideato da Agnetti e Scheggi nel 1970-1971 ma rimasto interrotto a causa della scomparsa prematura di Scheggi. I due Archivi hanno trovato disegni, appunti, schizzi e materiali di studio che hanno permesso di ricostruire il progetto e di restituirlo al pubblico e agli studiosi nella forma di una Cartella in limited edition, edita dalla Stamperia dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e composta da 9 fogli che riproducono le 11 fotoincisioni tratte dai disegni originali degli artisti.
Le immagini sono state fotoincise su 11 lastre di rame e stampate a mano con torchio calcografico Van De Weghe nella Stamperia dell’Istituto Centrale per la Grafica da Matteo Maria Borsoi e Fabio Ascenzi, tra ottobre 2020 e luglio 2021.
L’edizione completa consta di tre tirature così suddivise:
40 cartelle con numeri arabi da 1/40 a 40/40 con i timbri dei due archivi;
16 cartelle con numeri romani da I/XVI a XVI/XVI con il timbro a secco dell’Istituto centrale per la grafica;
10 cartelle con le lettere da A a L con i timbri dei due archivi.
Il progetto è esposto sino al 20 febbraio 2022 al Museo del Novecento di Milano nello spazio Focus (piano -1) ed è accompagnato da un libro edito da Forma Edizioni che ricostruisce le tappe di questo importante lavoro d’archivio.
Per maggiori info scrivere a info@associazionepaoloscheggi.com