ALTRE RICERCHE

Sono qui presentati esiti della ricerca multidisciplinare di Paolo Scheggi, realizzati in dialogo con artisti e professionisti di diversi ambiti. Come si noterà, la matrice formale è sempre pienamente riconoscibile, a testimonianza della coerenza versatile della ricerca di Scheggi.

In particolar modo, si vedano gli sviluppi nell’ambito della produzione seriale che confluisce in multipli ed edizioni limitate, ma anche lo stretto dialogo innestato tra arte e moda, che vede Paolo Scheggi coinvolto sia nella progettazione di gioielli, sia nella collaborazione con Germana Marucelli, portavoce dell’alta moda italiana sin dal secondo dopoguerra. Con la “sarta intellettuale” Scheggi collabora a più riprese, sia nel ridisegno della sartoia, assieme a Getulio Alvaini e Carla Venosta, sia dipingendo direttamente sui tessuti oppure disegnando la stampa dei tessuti che hanno poi definito le diverse collezioni di moda firmate da Marucelli nel corso degli anni Sessanta.

Un’altra direzione della ricerca di Scheggi lo vede chiamato, dalla grafica all’architettura, quale consulente in ambito visuale: gli esiti sono svariati e dimostrano la visionaria contemporaneità e la totalizzante progettualità dell’artista.

Torna a OPERE