Agnetti e Scheggi a Tornabuoni Art Paris

L’Associazione Archivio Paolo Scheggi e l’Archivio Vincenzo Agnetti sono orgogliosi di annunciare la mostra

Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, Il Tempio. La Nascita dell’Eidos
A cura di Archivio Vincenzo Agnetti Associazione Archivio Paolo Scheggi con Ilaria Bignotti e Bruno Corà

Tornabuoni Art Paris
17 marzo – 22 maggio 2022

Opening
giovedì 17 marzo 2021 dalle 16.00 alle 20.00

Dopo la mostra al Museo del Novecento di Milano, il progetto Il Tempio. La Nascita dell’Eidos verrà esposto presso la galleria Tornabuoni Art di Parigi.

Il progetto nasce dalla scoperta, dall’indagine scientifica e dalla restituzione al pubblico di un’opera a quattro mani degli artisti Vincenzo Agnetti (1926-1981) e Paolo Scheggi (1940-1971), dal titolo: Il Tempio. La Nascita dell’Eidos. Si tratta di un’opera concepita dai due artisti a Milano tra il 1970 e il 1971, rimasta a livello progettuale a causa della scomparsa prematura di Paolo Scheggi, formata da disegni architettonici, schizzi e appunti relativi a un immaginario Tempio contenitore di oggetti linguistici raffiguranti le forme primarie del sociale, della soggettività e del potere.
L’importanza di tale progetto ha fatto sì che i due Archivi, coadiuvati da Bruno Corà e Ilaria Bignotti, abbiano avviato nell’aprile 2020 un’attenta analisi e un serrato confronto tra le oltre venti carte progettuali rinvenute nei rispettivi fondi. Dopo un anno e mezzo di studio, sono state presentate al Museo del Novecento sei tavole originali, insieme a una pregiata Cartella contenente una riproduzione raffinata delle più significative tavole del progetto, realizzata in tiratura limitata ed edita dalla Stamperia dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e ad altri materiali iconografici e fotografici d’archivio.

SCOPRI DI PIU'

Exhibition views

Vedute della mostra “Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi. Il Tempio. La nascita dell’Eidos”, Galleria Tornabuoni Art, Parigi, 17 marzo-22 maggio 2022