Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni
L’Associazione Archivio Paolo Scheggi, nel perseguire uno degli obiettivi della sua mission, ovvero di promuovere lo studio e l’approfondimento dell’opera e della vita di Paolo Scheggi, invita ricercatori e studiosi internazionali che hanno conseguito un titolo accademico di secondo livello in discipline storico-artistiche (laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero e dichiarato equivalente ai suddetti titoli) a candidarsi al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”-TERZA EDIZIONE 2024.
L’Associazione Archivio Paolo Scheggi ha indetto tale Premio grazie alla volontà del Signor Mauro Roversi, marito di Cristina Castiglioni Roversi e del gruppo di amici “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”. Per omaggiare la scomparsa della Signora, conoscendone l’amore per l’arte e la volontà di aiutare le giovani generazioni, il Signor Mauro Roversi ha voluto destinare la somma di Euro 800,00 quale premio da destinarsi al migliore saggio sul seguente tema:
Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni.
La selezione del saggio vincitore avverrà tramite la lettura dei soli abstract che i candidati devono inviare all’indirizzo email: info@associazionepaoloscheggi.com.
La deadline per partecipare alla selezione è stata prorogata al 30 novembre 2024.
Aggiornamento del 12/12/2024
L’Associazione Paolo Scheggi è lieta di comunicare l’esito della lettura degli abstract inviati per la candidatura al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI” – Terza Edizione.
La Commissione Giudicatrice dell’Associazione Paolo Scheggi ha così valutato gli abstract dei saggi inviati, dedicati al seguente argomento della ricerca artistica di Paolo Scheggi:
Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni.
Abstract selezionato quale primo classificato: Lucio Fontana e Paolo Scheggi: due futurismi a confrontodi Lorenzo Calaselice.
La Commissione Giudicatrice ritiene inoltre di dover menzionare l’abstract Lo spazio oltre la tela. Paolo Scheggi e la rinnovata idea di superficie pittorica a partire dallo Spazialismo di Lucio Fontana di Angelo Di Modica.
Come da Regolamento del Premio, il saggio di Lorenzo Calaselice sarà premiato con il versamento al vincitore di 800,00 Euro e con la pubblicazione del medesimo saggio sul sito dell’Associazione Paolo Scheggi.
COMUNICATO STAMPA (IT) PRESS RELEASE (EN)Paolo Scheggi, Intersuperficie curva dal rosso, 1966, acrilico rosso su tre tele sovrapposte, 60 x 60 x 5,5 cm
Collezione: Fondazione Lucio Fontana, Milano