Premio In memoria di Cristina Castiglioni Roversi – III edizione

Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni

L’Associazione Archivio Paolo Scheggi, nel perseguire uno degli obiettivi della sua mission, ovvero di promuovere lo studio e l’approfondimento dell’opera e della vita di Paolo Scheggi, invita ricercatori e studiosi internazionali che hanno conseguito un titolo accademico di secondo livello in discipline storico-artistiche (laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero e dichiarato equivalente ai suddetti titoli) a candidarsi al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”-TERZA EDIZIONE 2024.

L’Associazione Archivio Paolo Scheggi ha indetto tale Premio grazie alla volontà del Signor Mauro Roversi, marito di Cristina Castiglioni Roversi e del gruppo di amici “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI”. Per omaggiare la scomparsa della Signora, conoscendone l’amore per l’arte e la volontà di aiutare le giovani generazioni, il Signor Mauro Roversi ha voluto destinare la somma di Euro 800,00 quale premio da destinarsi al migliore saggio sul seguente tema:
Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni.

La selezione del saggio vincitore avverrà tramite la lettura dei soli abstract che i candidati devono inviare all’indirizzo email: info@associazionepaoloscheggi.com
La deadline per partecipare alla selezione è stata prorogata al 30 novembre 2024.

 

Aggiornamento del 12/12/2024

L’Associazione Paolo Scheggi è lieta di comunicare l’esito della lettura degli abstract inviati per la candidatura al PREMIO “IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI” – Terza Edizione.

La Commissione Giudicatrice dell’Associazione Paolo Scheggi ha così valutato gli abstract dei saggi inviati, dedicati al seguente argomento della ricerca artistica di Paolo Scheggi:
 Lo Spazialismo di Lucio Fontana nella ricerca di Paolo Scheggi: influenze e relazioni.

Abstract selezionato quale primo classificato: Lucio Fontana e Paolo Scheggi: due futurismi a confrontodi Lorenzo Calaselice.

La Commissione Giudicatrice ritiene inoltre di dover menzionare l’abstract Lo spazio oltre la tela. Paolo Scheggi e la rinnovata idea di superficie pittorica a partire dallo Spazialismo di Lucio Fontana di Angelo Di Modica.

Come da Regolamento del Premio, il saggio di Lorenzo Calaselice sarà premiato con il versamento al vincitore di 800,00 Euro e con la pubblicazione del medesimo saggio sul sito dell’Associazione Paolo Scheggi.

COMUNICATO STAMPA (IT) PRESS RELEASE (EN)

Paolo Scheggi, Intersuperficie curva dal rosso, 1966, acrilico rosso su tre tele sovrapposte, 60 x 60 x 5,5 cm
Collezione: Fondazione Lucio Fontana, Milano