L’opera di Paolo Scheggi Composizione spaziale (1967-1968, moduli di legno dipinto di rosso, lati cubi: 80 cm, 40 cm, 20 cm, 10 cm), realizzata per la storica azienda Poggi Fabbrica Mobili Arredamenti Snc di Pavia, è parte della mostra IL MONDO DI POGGI. L’officina del design e delle arti dedicata a Roberto Poggi (1924-2020), ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno.
La mostra, a cura di Roberto Dulio, Fabio Marino e Stefano Andrea Poli, docenti al Politecnico di Milano e autori dell’omonimo volume Il mondo di Poggi – L’officina del design e delle arti (Electa, Milano 2019), si articola in un percorso espositivo che presenta al pubblico la poliedrica attività di Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con differenti generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa. Tutti incontrano un sapiente artigiano che trascende gli ambiti del mero esecutore, trasfigurando l’attività tecnica dell’arte in un momento creativo tutt’altro che subalterno al progetto. La recente scomparsa del protagonista dell’impresa (24 dicembre 2020) conferisce a questo evento anche il carattere di omaggio alla memoria dell’“ebanista del design” ed alla sua instancabile e qualificata attività.
La mostra è visitabile ai Musei Civici di Pavia – Castello Visconteo, Sala del Rivellino, dal 2 giugno al 30 settembre 2022.
COMUNICATO STAMPA (IT)